P1Sono pali secanti, installati in una sequenza di pali primari e secondari, per creare una struttura di contenimento

ITALSONDA sviluppa e progetta paratie di o detti anche CSP ( Case Secan Pile) secondo le seguenti fasi:

1) Costruzione di unacorrea di guidain cemento armato a conformazione compenetrata. Generalmente, si realizza la correa con l’utilizzo di una cassaforma metallica con inserti a perdere in polistirolo: tali inserti individuano la posizione dei pali, realizzati successivamente e con interasse inferiore al diametro degli stessi.

2) Perforazione dei pali “primari” con utilizzo ditesta rotary principalea rotazione destrorsa e contemporaneo approfondimento di un tubo di rivestimento “rotoinfisso” contesta rotary secondariaa rotazione sinistrorsa. Il tubo di rivestimento ha alla sua base una scarpa tagliente realizzata in acciaio speciale in cui sono inserite delle placche di materiale duro (widia) che hanno lo scopo di rendere possibile l’attraversamento anche di blocchi, trovanti e calcestruzzo non armato. Nella perforazione viene comunemente usato un singolo elemento di tubo di rivestimento.

1PTECNOLOGIA

Le palancole sono componenti strutturali che una volta infissi nel terreno fino ad una idonea profondità al di sotto del piano di scavo, e connessi fra di loro formano una parete verticale continua che viene definita palancolato. I palancolati vengono utilizzati con funzione idraulica e/o di sostegno del terreno e possono essere permanenti o provvisori; in questo ultimo caso, terminato l'impiego, vengono estratte dal terreno per essere riutilizzate.

1TECNOLOGIA

Si definiscono pali infissi, i pali a sezione circolare di varie fattispecie installati nel terreno senza asportazione di nessun materiale. Questa particolare e laboriosa tecnica avviene tramite pressione statica esercitata da martinetto idraulico o vibromaglio messo tra la base della fondazione e la sommità dell'elemento che si va infiggendo.

dg73tcgc_50fdmnf3vq_b

Campo jetting Galleria Scianina

La sua applicazione è tutto sommato abbastanza recente collocandosi, in Europa e negli Stati Uniti, dalla fine degli anni settanta dopo la sua importazione dal Giappone paese nel quale è utilizzata dagli anni sessanta, sotto il nome di “Chemical Churning Pile”, acronimizzato in CCP. A sua volta il Giappone aveva sviluppato la tecnica sulla base delle prime sperimentazioni inglesi risalenti agli anni ’50. Lo sviluppo dell’applicazione in Italia, paese notoriamente fragile dal punto di vista idrogeologico, risale dai primi anni ottanta; la versatilità della tecnologia jet-grouting ne ha permesso un largo impiego in molteplici e disparate situazioni.

Il palo C.F.A. (Continuos Flight Auger) è un palo trivellato con elica continua gettato in opera con calcestruzzo pressato. Caratteristica principale del sistema è l’assenza dei fanghi bentonitici, polimeri o di tubi forma di rivestimento, nonché la drastica riduzione della quantità di terreno estratto.

La tecnica dell'iniezione è di uso corrente nel campo dell'ingegneria civile, per consentire il miglioramento delle caratteristiche idrauliche e meccaniche dei terreni, delle rocce e dei manufatti (opere murarie in calcestruzzo).

dg73tcgc_40hhqgxxdg_b

Ital Sonda team – lavori in esecuzione Autostrada ME-CT

I tiranti di ancoraggio sono elementi strutturali capaci di trasmettere una forza di trazione a strati portanti di terreno in profondità. La tecnica dell'ancoraggio con trefoli e barre di acciaio, nelle opere di fondazione, si è sviluppata parallelamente a quella del cemento armato e del precompresso, a partire dal lontano 1935. Da quella applicazione, la tecnica si è andata continuamente affinando, assieme con l'evoluzione tecnologica delle strutture edella conoscenza geotecnica applicata.

pali1

Per pali di fondazione si intendono elementi colonnari, aventi diametro minimo di 300 mm se trivellati e di 150 mm se infissi; essi sono largamente usati nell'ingegneria civile per realizzare opere strutturali ed idrauliche, a carattere temporaneo o permanente.

Già a partire dal 1920-1930 furono messi a punto dei procedimenti di pali trivellati. Con l'avanzare degli anni, la tecnologia si è affinata, perfezionandosi, evolvendosi, sviluppando nuovi progetti ingegneristici,
realizzando, anno dopo anno, strutture di fondazione di portate crescenti, per le quali erano richieste pali di fondazione di diametri sempre maggiori (fino a due metri) di lunghezze sempre più consistenti e di calcestruzzi aventi delle maggiori caratteristiche di resistenza. Grazie a tutto ciò, anche le attrezzature si rivoluzionarono diventando sempre più potenti e versatili

dg73tcgc_53dth4qwcd_b

Ital Sonda team – Sonda perforatrice in esecuzione

I micropali sono pali di piccolo diametro, che contengono un elemento strutturale per trasferire i carichi e/o limitare le deformazioni e che possono essere realizzati mediante attrezzature di ridotte dimensioni. In accordo con le direttive Europee si considera i micropali i pali aventi un diametro inferiore a 300 mm se trivellati e 150 se infissi. L'armatura dei micropali può essere costituita da tubo profilato in acciaio o gabbia di barre di acciaio da c.a.; il materiale di riempimento può essere costituito da miscela cementizia o malta o bentocino

Le berlinesi sono strutture di sostegno di tipo flessibile, realizzate mediante cortine di micropali verticali. In funzione dell'altezza di terreno che sono chiamate a sostenere (o profondità di scavo di progetto) possono essere realizzate a sbalzo oppure ancorare.

dg73tcgc_44grjjggkd_b

Contenimento su profilato H

Le berlinesi possono essere costruite secondo due differenti tipologie:

1) Spaziatura dei micropali relativamente ridotta (0.3 1.0 m) e armatura costituita da tubo o profilato H;

Copyright © 2013 Italsonda. Tutti i diritti riservati. Emmè