Le berlinesi sono strutture di sostegno di tipo flessibile, realizzate mediante cortine di micropali verticali. In funzione dell'altezza di terreno che sono chiamate a sostenere (o profondità di scavo di progetto) possono essere realizzate a sbalzo oppure ancorare.

dg73tcgc_44grjjggkd_b

Contenimento su profilato H

Le berlinesi possono essere costruite secondo due differenti tipologie:

1) Spaziatura dei micropali relativamente ridotta (0.3 1.0 m) e armatura costituita da tubo o profilato H;

2) Spaziatura dei micropali relativamente ampia (1.5 3.0 m), armatura con profilati ad H e integrazione per la parte emergente mediante lastre prefabbricate o tavole in legno inserite tra le ali dei profilati.

Le principali fasi esecutive nella realizzazione della berlinese sono:

  • Perforazione del singolo foro fino alla profondità di progetto,

  • Posa in opera dell'armatura;

  • Riempimento del foro con miscela cementizia con composto binario o ternario.

Una volta completata l'esecuzione di tutti i micropali costituenti la berlinese, lo scavo a valle procederà per fasi, alternandosi alla realizzazione dei tiranti di ancoraggio, previsti nel progetto e al rivestimento della parete, quando previsto.

Le berlinesi costituiscono una valida alternativa alle opere di sostegno più tradizionali realizzate mediante diaframmi in c.a. o paratie di pali trivellati accostati quando:

  • Il terreno non è adatto allo scavo o alla perforazione di elementi di grandi dimensioni, per la presenza di materiale lapideo in forma di strati o di blocchi;

  • La morfologia superficiale, gli spazi a disposizione e le condizioni al contorno consentono soltanto la mobilitazione di attrezzature di dimensioni più contenute;

  • Non è richiesto che lo scavo di sbancamento a valle dell'opera avvenga sotto falda.

Copyright © 2013 Italsonda. Tutti i diritti riservati. Emmè