1TECNOLOGIA

Si definiscono pali infissi, i pali a sezione circolare di varie fattispecie installati nel terreno senza asportazione di nessun materiale. Questa particolare e laboriosa tecnica avviene tramite pressione statica esercitata da martinetto idraulico o vibromaglio messo tra la base della fondazione e la sommità dell'elemento che si va infiggendo.

2APPLICAZIONE

Tra le tipologia di pali infissi realizzati da ITALSONDA si possono annoverare le seguenti tecnologie di esecuzione:

Pali metallici

I pali metallici sono realizzati con profilati ad H o tubolari con o senza punta. Sono poco usati in altre applicazioni perché risultano molto costosi e facilmente deteriorabili per corrosione.
I pali vengono messi in opera per infissione per mezzo di battipalo, quelli tubolari dopo l'infissione vengono riempiti di calcestruzzo.

Pali in calcestruzzo

I pali in calcestruzzo si dividono in diverse distinte sottocategorie :

  • pali costruiti fuori opera: sono costruiti in cantiere, e dopo la stagionatura, vengono infissi per battitura nel terreno, come i pali in legno, oppure mediante getto di acqua in pressione;
  • pali gettati in opera: si distinguono dal modo d'infissione della camicia metallica che funziona da cassaforma, in:
  • pali infissi per battitura:
  • pali gettati in opera in opportune casseforme recuperabili, infisse per battitura;
  • pali gettati in opera in opportune casseforme, infisse per battitura ma a perdere;
  • pali trivellati: pali gettati in opera in casseforme recuperabili, infisse per trivellazione

3VANTAGGI:

La capacità portante varia in funzione della caratteristiche dei terreni (terreni coesivi o terreni non coesivi) e in letteratura tecnica esistono diverse formule (di norma statiche per pali trivellati e dinamiche per pali infissi) per il calcolo delle due tipologie di capacità portante

INNOVAZIONE E SVILUPPO

ITALSONDA ha sviluppato nel corso del tempo notevoli tecniche per l’esecuzione di tale tecnologia di fondazione mediante vibromaglio diesel grazie all’ausilio di gru Meccaniche tipo LINKBEL o mediante l’ausilio di battitura mediante martelli battipalo di tipo automatico con l’interposizione provvisoria di un robusto mandrino ad espansione che aderisce perfettamente alla guaina quando è aperto all’interno di essa. Il mandrino riceve i colpi ed accompagna la guaina durante la sua discesa nel terreno; esso, a corsa di discesa compiuta, viene richiuso ed estratto.

4L’ondulazione del tubo, che copia esattamente una serie di risalti applicati sulla superficie esterna del mandrino, ha lo scopo di consentire un preciso accoppiamento tra guaina e mandrino; attraverso tale accoppiamento si trasferiscono al tubo di lamiera sottile, senza inconvenienti, le notevoli sollecitazioni che il mandrino riceve dal martello battipalo e che sono necessarie per vincere la resistenza che il terreno oppone all’infissione del tubo.

Il tubo forma può essere costituito da un unico elemento o da più elementi giuntati tra loro, normalmente per saldatura, mano mano che si procede nell'infissione della cassaforma.


Nel caso in cui la cassaforma metallica, una volta infissa viene abbandonata nel terreno per difendere il calcestruzzo fresco da eventuali erosioni e dilavamenti (palo tubato), il tubo impiegato è formato da un leggero lamierino a superficie ondulata ogni fase del procedimento di infissione è controllata da un sofisticato sistema informatizzato di acquisizione e registrazione di quei dati che concorrono alla caratterizzazione delle proprietà fisiche di tutti i pali realizzati; registrazione continua della spinta di infissione, portata alla punta del palo, profondità, assorbimenti.

Copyright © 2013 Italsonda. Tutti i diritti riservati. Emmè