geo1

Il programma di indagine geognostica deve essere adatto all'entità del problema e alla natura del terreno, con un ponderato compromesso tra esigenze tecniche ed economiche. Col crescere dell'importanza e della delicatezza dell'opera da realizzare, ed aumentando la complessità geotecnica del problema, si giustificano indagini sempre più accurate. L'incidenza sulla spesa globale sarà minima in rapporto ai vantaggi che ne potranno derivare, evitando progettazioni troppo cautelative o altrimenti ben più costosi interventi di salvaguardia derivati da errate ipotesi di calcolo. E'quindi evidente che in campo geognostico le indagini assumono un ruolo di fondamentale importanza e decisivo ai fini della risoluzione dei problemi.


In termini generali, gli obiettivi primari di un'indagine geognostica sono volti alla determinazione:

  1. Della stratigrafia del sottosuolo
  2. Delle sue principali caratteristiche fisico-meccaniche
geo2
I mezzi sperimentali a disposizione sono molteplici e devono essere programmati, ogni volta, in base ai termini specifici del problema.

Tra le indagini in sito troviamo innanzi tutto, i sondaggi con prove penetrometriche dinamiche e statiche, capaci di fornire informazioni (con continuità verticale) per un'utile determinazione dei parametri del terreno. Accanto a questi metodi di ricerca tradizionali

Ital Sonda ha messo a punto nuovi e rivoluzionari metodi di acquisizione dati attraverso l'uso di perforazione a distruzione del nucleo con perforatrici strumentali. Con questo sistema si possono avviare studi più approfonditi delle proprietà fisico meccaniche del terreno utilizzando prove scissometriche, dilatometriche, pressiometriche e di carico su piastra.

Per quanto concerne le caratteristiche idrauliche possono essere testate prove dirette di permeabilità o con micromulinello. Misure indirette di tipo geofisico, consentono infine di valutarne i moduli di taglio dei terreni attraverso la determinazione della velocità delle onde sismiche.

Tra le indagini di laboratorio, Ital Sonda si avvale dei più completi e sofisticati laboratori del territorio italiano sommando, insieme alle più comuni prove di classificazione (prova granulometrica, di densità e di consistenza) prove per la determinazione delle caratteristiche meccaniche (prove edometriche, di compressione e di taglio) e per le caratteristiche idrauliche (prove di permeabilità diretta ed indiretta).

Copyright © 2013 Italsonda. Tutti i diritti riservati. Emmè